Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

Saggio Istruttori MAssimo Argenziano 9070La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che a partire dal 1° gennaio 2026 entreranno ufficialmente in vigore le nuove disposizioni nel Libro VIII Autorizzazioni a Montare DAM. Le modifiche, deliberate dalla Federazione, puntano a rendere più strutturati i percorsi di crescita sportiva, con particolare attenzione agli allievi minorenni, aggiornando le modalità di acquisizione delle autorizzazioni a montare.

 

Brevetto Olimpico: periodo transitorio per gli Under 18
Per accompagnare il passaggio al nuovo sistema, è previsto un periodo transitorio fino al 31 marzo 2026 durante il quale, per gli atleti Under 18, saranno considerati validi tre percorsi sportivi prima dello svolgimento del saggio. In questa fase, il percorso tecnico-sportivo della categoria CN50 sarà facoltativo; diventerà invece obbligatorio dal 1° aprile 2026. La misura consente ai Comitati Regionali di organizzare al meglio le palestre per lo svolgimento delle attività previste.

 

Salto ostacoli: percorso sperimentale di crescita per Under 18
Dal 1° gennaio al 3 maggio 2026, in via sperimentale, viene introdotto un nuovo percorso di crescita nel salto ostacoli per gli atleti Under 18 in possesso di patente Brevetto e/o di 1° Grado. A partire dalla categoria 100 cm, il passaggio alla categoria superiore con incremento di 5 cm sarà consentito solo dopo il completamento di almeno cinque percorsi nella categoria precedente, con un massimo di quattro penalità agli ostacoli per ciascun percorso. 

 

Per le categorie a fasi consecutive, saranno considerate le penalità complessive nell’insieme delle due fasi.

 

La qualifica dovrà essere acquisita in almeno due concorsi differenti e sarà attribuita all’atleta. Una volta ottenuta l’ultima qualifica, l’atleta potrà accedere alla categoria superiore a partire dal concorso successivo.

 

Mounted Games: nuove modalità d’esame
Novità anche per la disciplina Mounted Games: l’esame per il conseguimento della Patente Brevetto e 1° Grado consisterà in una prova tecnico-sportiva da svolgere durante una gara ufficiale inserita nel calendario nazionale, così da valutare le competenze in un contesto reale di gara.

 

Riprese di lavoro in piano: valutazione semplificata
Dal 1° gennaio saranno introdotte nuove modalità di valutazione delle riprese di lavoro in piano valide per i passaggi di patente Brevetto e 1° Grado Discipline Olimpiche. Oltre alle riprese con valutazioni percentuali, saranno previste riprese giudicate con esito di “idoneo” o “non idoneo”, programmabili durante manifestazioni di dressage o concorsi multidisciplinari. Le riprese E100 ed E110 non saranno più valutate con scheda qualitativa, ma con scheda tecnica, per una valutazione più oggettiva e standardizzata.

 

Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante nel processo di sviluppo del sistema federale, con l’obiettivo di favorire una crescita sportiva più coerente e qualificata per gli atleti tesserati.

 

E' possibile consultare QUI il "Libro VIII Autorizzazioni a Montare DAM" in vigore dal 1° gennaio 2026.

 

(Foto © Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics